DIGITAL SCULPTURE
definizione
Una scultura digitale è un oggetto materiale progettato digitalmente tramite modelli matematici e realizzato fisicamente tramite tecniche di stampa 3D.
La scultura digitale si prefigge di dare fisicità alla componente immateriale della realtà come modelli spazio-temporali teorizzati dalla scienza.
Concept
Il progetto Scultura Digitale sviluppato tra il 2005 e il 2007 si basa sul concetto cosmologico degli universi paralleli.
Secondo la teoria quantistica del multiverso il nostro sarebbe soltanto uno degli infiniti universi possibili che, dopo uno stato primordiale in cui appaiono come “bolle” del substrato cosmico, si espanderebbero innescando l’evoluzione di mondi fisici a sé stanti.
La scienza, verificando la compatibilità con le equazioni di Einstein, giudica plausibile la compresenza di universi paralleli, i quali si influenzerebbero a vicenda tramite connessioni dette “cunicoli spazio-temporali”, consentendo passaggi da un cosmo all’altro. Uno degli studiosi che ha maggiormente lavorato a questa teoria è l’astrofisico tedesco Karl Schwartzschild, a cui nel 2005 ho dedicato l'opera Spacetime connections.
VIDEO AND DIGITAL PRINTS
MULTIPLE IN BRASS
Spacetime connections, 2005
44,5x 19x13,5 cm
​
show at:
Around the light - Paci Arte Contemporary 2010
Meccaniche della Meraviglia - Maglio di One - Brescia 2008
Galerie Artiscope Bruxelles Belgium - 2012
​
Il progetto nasce da un modello 3D poi stampato in carbonio tramite una delle prime tecniche di prototipazione industriale. Dal modello tramite uno stampo sono state ricavate 5 copie di un modello in ottone, un video che raffigura la trasformazione del modello in vari materiali e una serie di stampe digitali.