EXITUS - REDITUS
- Nicola Evangelisti
- 21 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 7 giu

EXITUS-REDITUS – Dall’uno al tutto dal tutto all’uno – Video proiezione concepita e realizzata dal duo artistico Nicola Evangelisti – Silvia Serenari in collaborazione con il musicista omonimo Nicola Evangelisti.
Una trilogia multimediale [ Quantum R-Evolution – Quadratum – Quantum Flower ] che coinvolge lo spettatore in un viaggio visivo, sonoro e mentale, tra dimensioni visibili e trascendenti, in cui il particolare diventa universale, in un ciclo infinito di luce e significato.
Exitus Reditus è un tentativo di comprensione e rappresentazione degli aspetti inosservabili della realtà, sia a livello cosmico che microcosmico.
Si apre con l’arrivo di un’ imponente iride assimilabile all’anello luminescente che circonda i buchi neri che secondo alcune teorie collegate alla fisica quantistica sono considerati varchi di collegamento tra differenti universi. In questo progetto l’ iride - modulo fondante di tutte le immagini successive - è intesa come un varco spazio-temporale, che tramite il passaggio della luce ci connette a dimensioni trascendenti.
L’opera si compone di tre momenti:
Quantum R-Evolution rappresenta l’uno, l’inizio, l’alfa, la singolarità indefinibile che contiene il tutto.
Quadratum, è il tema centrale dell’opera: il momento più contrastato e di maggiore tensione: l’esistenza fisica delle creature, nella ricerca di comprensione della realtà e delle proprie origini.
La razionalità geometrica cerca il controllo di uno spazio instabile e incontrollabile nelle sue dilatazioni percorse da flussi di luce cosmica.
Quantum Flower, è il finale della composizione: un andamento lento e ipnotico. L’opera mossa da una visione olistica dell’esistenza, riconduce la totalità alla sua unità originaria.
EXITUS REDITUS
Ex chiesa di San Mattia
Bologna 17-18 maggio 2025
Ex chiesa di San Mattia - via Sant’Isaia 14 Bologna
Sabato 17 e domenica 18 maggio
Tre performance consecutive ogni sera: ore 20:30 – 21:30 – 22:30
Biglietteria on-line: https://fontanamix.it/exitime-2025/
E’ possibile prenotare in anticipo scrivendo a biglietteria@fontanamix.it























Commenti